Lettori fissi

mercoledì 6 marzo 2013

Astoria

L'azienda nasce nel 1987 da una famiglia di viticoltori, l'Astoria di Paolo e Giorgio Polegato, fa della loro qualità uno dei suoi motivi di vanto.
I prodotti Astoria sono presenti nella ristorazione più esclusiva,nelle enoteche e wine bar.
Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria Azienda Agricola "Tenuta Val De Brun"  di Refrontolo,nel cuore della zona DOCG a Conegliano - Valdobbiadene,quaranta ettari,situati in una delle zone viticole più belle d'Italia.
L'azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: Il PROSECCO;
Proprio con questo vino,il Millesimato,si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti,tra cui il più significativo la Gran Medaglia d'Oro al Concorso Enologico internazionale Vinataly di Verona. Il Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa. Ma Astoria non è solo Prosecco, produce infatti anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Corder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenze e prestigio.
L'azienda mi ha generosamente omaggiato di due splendide bottiglie:

Una bottiglia di Prosecco Valdobbiadene Millesimato DOCG
&
Una bottiglia di Zerotondo Zero Alcool


Il Prosecco Valdobbiandente Millesimato DOCG la quale vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decadenza statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio inox a 16°C con lieviti selezionati autoctoni e prima che questa abbia termine si trasferisce il vino nuovo,ancora con un alto residuo di zucchero , nell'autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica assicura uno spumante più fruttato e caratteristico nel suo aroma.
Lo Zerotondo Zero Alcol,invece,è ottenuto dalle uve a bacca bianca da viticoltura biologica.
Io mosto ottenuto dalla pressatura soffice e breve macerazione a freddo viene conservato in appositi serbatoi refrigerati per evitare qualsiasi fermentazione alcoolica. Prima dell'imbottigliamento viene addizionata anidrite carbonica di origine naturale.

5 commenti:

  1. Interessantissimo Zerotondo Zero Alcol!
    Mi piacerebbe provarlo....così non mi abbiocco subito!!
    Il Prosecco lo conosco bene!
    a presto
    bianca

    RispondiElimina
  2. presto li proverò..sono curiosa ...ne ho sentito parlare sempre bene

    RispondiElimina
  3. buonissimi, Zerotondo Zero Alcol assolutamente da provare, mi ha sorpresa!

    RispondiElimina