Lettori fissi

venerdì 15 marzo 2013

Bacche di Goji


Il Goji dal latinoLycium barbarum è un arbusto che cresce nella regione del ningXia,in Cina. La pianta del Goji può raggiungere un’altezza di tre metri e produce piccole bacche di colore rosso intenso. Le bacche di Goji,note anche come bacche tibetane,posseggono delle proprietà quasi “miracolose” in virtù della sensazione di benessere che sono in grado di apportare a chi le consuma.
Gli scienziati hanno scoperto,solo alcuni anni fa,che nelle wolfberry cinesi,meglio conosciute come bacche di Goji,il più alto contenuto di antiossidanti di tutti i generi alimentari.
La piccola bacca rossa è buona sia fresca che essiccata e contiene numerosi principi attivi preziosi,che non sono presenti in nessun altro genere alimentari al mondo.
Con una quantità superiore alla media di polisaccaridi,amminoacidi,beta-carotene,vitamine,minerali e microelementi,le bacche di Goji  contengono per esempio il 4000% di antiossidanti di antiossidanti rispetto alle arance ed è per questo motivo che le bacche di Goji è largamente al 1° posto anche nel test ORAC ( Oxigen Radical Absorbance Capacity, è un esame standardizzato adottata dal Ministero dell’agricoltura degli Stati Uniti per misurare il potere antiossidante degli alimenti)



Gli antiossidanti presenti nel nostro organismo aiutano  a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo fattori che accelerano l’invecchiamento cellulare. Lo stress ossidativo compromette la regolare funzionalità delle cellule e i radicali liberi possono causare vari danni,soprattutto a livello di DNA. Lo stress ossidativo è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce,nonché dello sviluppo di alcune patologie quali il cancro,il diabete,malattie cardiache e vascolari e disturbi neuro-degenerativi.
Le bacche Goji sono adatte a tutti coloro che desiderano prevenire il processo di invecchiamento e rimanere sani e in forma anche in età avanzata,in associazione a un’alimentazione sana ed equilibrata,a un apporto sufficiente di acqua e al movimento all’aria aperta. Le bacche Goji rappresentano il migliore sostegno per assicurare al vostro organismo il giusto apporto di sostanze nutritive fondamentali per proteggere le cellule e per mantenere forte il sistema immunitario. Bastano 15 grammi di bacche di Goji secche per ricoprire il fabbisogno giornaliero minimo di antiossidanti consigliato.
L'effetto preventivo delle sostanze nutritive di cui sono ricche le bacche di goji sono:

  • Beta-carotene che contribuisce al mantenimento dei tessuti,dell'epidermide e delle mucose. Come antiossidante è in grado di neutralizzare i radicali liberi
  • Luteina & Zeaxantina: caroteni importanti quali l'alfa-carotene,il beta carotene,la zeaxantina e la luteina fanno bene agli occhi e in caso di glaucoma aiutano a conservare il nervo ottico e a proteggere le persone malate da disturbi alla vista e persino dalla cecità.
  • Vitamina B: è necessaria per mantenere il metabolismo dei carboidrati nonchè per un buon funzionamento del sistema nervoso.
  • Vitamina B3 (Niacina): un efficace disintossicante,stimola la circolazione e la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue,agisce sulla corretta funzionalità del sistema nervoso e mantiene sana la pelle.
  • Selenio: protegge l'organismo dalle reazioni ossidanti grazie al suo effetto antiossidante.









Ed ecco le bacche di Goji





Nessun commento:

Posta un commento