Lettori fissi

giovedì 28 febbraio 2013

Amaro Lucano

Nel 1894 a Pastici,piccolo paese della Lucania,in provincia di Matera,Pasquale Vena creava la ricetta che ha dato vita all'Amaro Lucano.
Alcuni anni più tardi l'Amaro Lucano fu conosciuto e apprezzato in tutta l'Italia e la premiata casa Vena divenne fornitrice ufficiale della casa Savoia.
Durante la seconda guerra mondiale l'attività fu sospesa per mancanze di materie prime,ma nonostante questo lo straordinario liquore continuava a farsi conoscere.
Nella seconda metà degli anni'50 grazie allo straordinario Leonardo e Giuseppe Vena,figli del fondatore,il laboratorio si trasformò in una realtà industriale e nel 1961 la produzione di bottiglie di Amaro Lucano raggiunse quota tremila in un anno.
 Nel 65 l'azienda si trasferisce a Pisticci dove fu inaugurato il nuovo stabilimento e nello stesso anno la produzione raggiunse quota 117.000 litri.
Dalla seconda metà degli anni 60 in poi fu un'escalation di vendite. La grande lungimiranza dei fratelli Vena li spinse ad investire in grandi campagne pubblicitarie nazionali che amplificarono la notorietà dell'Amaro Lucano e lo trasformarono da un prodotto locale ad un liquore apprezzato in tutto il mondo.Negli anni 70 l'azienda si allargò affiancando all'amaro lucano altri prodotti tra cui la Sambuca,il Limoncello e il caffè.
Oggi l'azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell'alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati .
Sono stato generosamente omaggiato dall'azienda Amaro Lucano di questi magnifici prodotti:


1 bottiglia di Amaro Lucano da 50cl.
1 bottiglia di Sambuca da 50cl.
1 bottiglia di Limoncello da 50cl.
1 bottiglia di Caffè da 50cl.
1 bottiglia di Barricata da 70cl.
1 bottiglia di Brandy da 70cl.

L'Amaro Lucano:
Una preziosa ricetta segreta,oltre un secolo di antica sapienza.
Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Dall'aroma sobrio e deciso al palato,grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali,l'Amaro è ideale per tutte le occasioni.
Da gustare liscio per percepire tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio,scorza di limone o arancia ed una spruzzata di sellz. Un sorso delicato calore,in una serata invernale,con l'aggiunta di poca acqua calda e un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.

Caffè Lucano:
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi,racchiude in ogni sorso l'intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide.
Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio e per donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.

Sambuca Lucano:
Vivace e decisa,protagonista in ogni momento da vivere con gli amici. Sambuca Lucano ha dell'anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio,ma meglio apprezzarne l'aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante,un goccio nel caffè ne "corregge" la fraganza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana.

Limoncello Lucano:
Il Limoncello Lucano è ottenuto attraverso un'accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata,la cui scorza macerata in alcol di prima qualità,consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo ed è ottimo su gelati e macedonie.

Grappa Barricata Barocca:
Una grappa gioiello che nasce dall'accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rosse ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall'attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati,le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.

Brandy Lucano:
Dopo un'accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione,l'acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. E' così che nasce il Brandy Lucano. Dal calore caldo ed intenso,è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile,tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon,che grazie alla sua forma,permette l'evaporazione delle note aromatiche.


14 commenti:

  1. sono dei prodotti veramente fantastici...lucano è una garanzia di qualità

    RispondiElimina
  2. Prodotti che uso da sempre e sono davvero buoni

    RispondiElimina
  3. cosa vuoi di più dalla vita?! li ho ricevuti anche io e mio padre è impazzito, li adora :)

    RispondiElimina
  4. ottimi liquori,gia' il nome è una garanzia...splendida collaborazione,complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. chi non ha almmeno una bottiglia in casa di amaro lucano?

    RispondiElimina
  6. Che bella collaborazione! complimenti, i prodotti sono ottimi!!

    RispondiElimina
  7. adoro la grappa, sarei nel mio mondo! *-*

    RispondiElimina